Autori
|
-
Gatterer, Alois
- [Responsabilità principale]
(Visualizza dettaglio)
Tipo Authority
|
Autore persona
|
Date
|
1886-1953
|
Qualifica
|
Astronomo
|
Paese
|
Austria
|
Biografia
|
Nato a Reichraming, in Austria, il 18 Gennaio 1886; morto a Innsbruck, in Austria, il 17 Febbraio 1953
Gesuita, si laureò in Fisica e Chimica all’Università di Innsbruck nel 1922. Insegnò Fisica, Chimica e Cosmologia all’Istituto Filosofico del Canisianum, nella facoltà teologica dei Gesuiti di quella città. Trascorso un anno ad Oxford dove si specializzò in spettroscopia, nel 1932 per iniziativa del P. Stein fu chiamato alla Specola di Castelgandolfo a fondare e dirigere il Laboratorio Astrofisico. Nel 1952 si ritirò per motivi di salute ad Innsbruck, ove morì l’anno seguente.
Ha lasciato numerosi lavori di spettroscopia, pubblicati prevalentemente sulla rivista Ricerche Spettrochimiche, da lui diretta, e sulla rivista Spectrochimica Acta da lui fondata nel 1938. Tra questi, riscossero un notevole successo gli atlanti spettrali "delle righe ultime", pubblicati nel 1937 e nel 1942 con la collaborazione di P. Junkes. Diede anche inizio ai lavori per la realizzazione di un atlante degli spettri molecolari, pubblicato poi nel 1958.
Fu membro della Pontificia Accademia delle Scienze, della Joint Commission on Spectroscopy dell’Unione Astronomica Internazionale, e di numerose altre società scientifiche europee ed americane.
|
Note
|
http://viaf.org/viaf/119623143
|
-
Junkes, Josef
- [Responsabilità alternativa]
(Visualizza dettaglio)
Tipo Authority
|
Autore persona
|
Date
|
1900-1984
|
Qualifica
|
Astronomo
|
Paese
|
Germania
|
Biografia
|
Nato il 28 Settembre 1900; morto a Monaco, in Germania, il 28 Aprile 1984.
Entrato nel 1922 nella Compagnia di Gesù, compì studi di Filosofia e Teologia a Innsbruck. Nel 1934 visitò la Specola Vaticana, ove prese servizio l’anno seguente come Assistente del Padre Gatterer presso il nuovo Laboratorio Astrofisico. Nel 1937 si laureò in Matematica e Fisica presso l’Università di Innsbruck. Nel 1940 fu nominato vicedirettore della Specola Vaticana e, alla morte del Padre Gatterer, assunse la direzione del Laboratorio di spettroscopia, carica che mantenne sino al 1977 quando, per ragioni di salute e di età, si ritirò nel suo paese natale, presso Monaco.
Suo compito precipuo fu quello di continuare la produzione degli atlanti spettrali iniziata dal Padre Gatterer. Tuttavia, contribuì già sin dal 1940 alla ricerca astronomica specie nel campo della spettroscopia stellare. In particolare, a lui si deve il progetto dei due telescopi gemelli associati allo Schmidt, studiati in modo speciale per la guida del telescopio durante la ripresa degli spettri stellari. Per i suoi meriti scientifici, il governo della Germania Federale gli assegnò nel 1974 la Croce al merito di I classe.
|
Note
|
http://viaf.org/viaf/60129259
|
|